La chiesa evangelica Breccia di Roma esiste per glorificare Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, vivendo l'evangelo di Gesù Cristo come comunità di discepoli e servendo la città di Roma (e tramite essa l'Italia) in modo regale (), sacerdotale () e profetico () affinché la Parola di Dio faccia breccia per trasformarla.

Tale impegno è anche frutto e promotore di collaborazioni con altre realtà cristiane evangeliche che si adoperano per l'annuncio fedele della Parola di Dio, la formazione dei nati di nuovo, la fondazione di nuove chiese cristiane evangeliche.

 
 
LOGOBrecciaSPaolo-Orriz.png

Breccia di Roma San Paolo

Nel corso del 2018 e dopo vari anni, per grazia di Dio il progetto di fondazione di una nuova chiesa nel quartiere San Paolo, si è compiuto. In continuità con la chiesa fondante Breccia di Roma S. Paolo, la nuova chiesa ne condivide il nome, comunicando l'idea che dopo una Breccia iniziale, la fessura si stia allargando, dando modo alla luce dell'Evangelo di penetrare e illuminare un altro quartiere della nostra città, affinché il grande muro che per secoli ha oscurato l'Evangelo si sgretoli sempre più.

 
ICED-Logo.png

ICED

L'Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione, promuove e svolge attività che contribuiscano a orientare e formare una coscienza specificamente evangelica in tutte le sfere dell'esistenza umana.

 
CERBI2White.png

CERBI

Le Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia, sono una comunione di “chiese”, cioè comunità di uomini e donne salvati dal Dio uno e trino per glorificarlo in ogni ambito della vita e per gioire in Lui per sempre; “evangeliche”, perché sulla base dell'autorità della Parola di Dio, sono impegnate ad annunciare e a vivere la Buona Novella e sono parte del movimento evangelico; “Riformate”, perché si richiamano all'eredità della Riforma protestante e desiderano promuoverla nel mondo attuale; “Battiste”, perché sottolineano la natura confessante della chiesa; “In Italia”, perché è piaciuto a Dio di chiamarle al servizio in questo Paese.

 
IFED2White.png

IFED

L'Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione, da oltre trent'anni promuove la formazione teologica evangelica in Italia, la riflessione evangelica nel campo etico e bioetico, per una crescita in Italia della proposta culturale evangelica.

 
AEI2White.png

Alleanza Evangelica Italiana

L'Alleanza Evangelica Italiana è un organismo di comunione e di collegamento delle chiese, delle opere e dei credenti nati di nuovo, basato “su grandi principi evangelici comuni”, come dice la Dichiarazione di Londra del 1846, anno di nascita dell'Alleanza in Gran Bretagna.

 
RI2White.png

Reformanda Initiative

In un'epoca in cui la spinta ecumenica sembra reclamare il superamento delle divisioni tra Cattolici ed Evangelici, molti evangelici non sanno veramente cosa i Cattolici credano. La Reformanda Initiative cerca di studiare approfonditamente il Cattolicesimo Romano...

 
Union2White.png

Union School of Theology

La Union School of Theology, del Regno Unito, è una delle principali facoltà di teologia evangelica in Europa, nata dalla trasformazione della Wales Evangelical School of Theology (WEST) in un progetto accademico a livello europeo. A Roma sarà attiva una sede distaccata (learning community) pienamente operativa (per maggiori informazioni leggi qui).

Una nuova opportunità per la formazione teologica universitaria in lingua inglese in Italia
L'offerta formativa della teologia evangelica in Italia si amplia con la possibilità di seguire corsi in inglese accreditati dall'Università di Chester. A partire dall'A.A. 2016–2017 la Union School of Theology (https://www.ust.ac.uk/) con sede ad Oxford e il cui campus principale è a Bridgend (Galles), offrirà la possibilità di seguire i corsi di teologia GDip e Master anche a Roma.

Si tratta di due programmi, il primo per chi non ha una laurea, il secondo per chi già ha una laurea triennale e ha esperienza nel ministero cristiano, che vanno ad arricchire l'offerta formativa per chi ha già una solida competenza nella lingua inglese. I titoli sono rilasciati dall'Università di Chester. La Union School of Theology è una delle principali facoltà di teologia evangelica in Europa, nata dalla trasformazione della Wales Evangelical School of Theology (WEST) in un progetto accademico a livello europeo.

A Roma sarà attiva una sede distaccata (learning community) pienamente operativa (https://www.ust.ac.uk/location/union-rome).Ciò significa che gli stessi corsi offerti in Gran Bretagna potranno essere seguiti anche a Roma, anche da chi non è residente a Roma, ma può raggiungerla almeno due/tre volte al mese.


Le attività didattiche si terranno presso la sede dell'Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione (ICED) in via s. Eufemia 9 (nelle adiacenze di piazza Venezia).


Il referente accademico della sede romana è Leonardo De Chirico, professore di teologia storica all'IFED di Padova, e ora anche alla Union School of Theology. “La via principale alla formazione teologica è e rimarrà in lingua italiana” – ha detto De Chirico – “Ad esempio, IFED offre da più di vent'anni un corso di cultura teologica in cinque anni in cui si è introdotti alla Sacra Scrittura, alla Teologia storica, sistematica e pratica dando quindi allo studente una chiave d'ingresso nella visione biblica del mondo. Per chi ha competenze consolidate in inglese, Union è un'opportunità in più. Sono felice per questa sinergia accademica che allarga la gamma di possibilità per gli studenti evangelici italiani”.

Maggiori informazioni sul GDip sono disponibili qui:
https://www.ust.ac.uk/learning/course/gdip
e sul Master qui:
https://www.ust.ac.uk/learning/course/mth

 
KKF+FB+Logo.jpg

Kyra Karr Foundation

Fondazione che sostiene la promozione dell'opera di Dio in Italia, prende il nome da Kyra Lynn Karr, membro della chiesa scomparsa ad agosto 2015 (per maggiori informazioni vedere la relativa sezione)