All'ascolto della sapienza - La sapienza protegge - Proverbi 2
Predicatore: Clay Kannard
Tre settimane fa abbiamo iniziato la nostra nuova serie di Proverbi: All'ascolto della Sapienza. Abbiamo visto che la vera sapienza non viene da dentro di noi, né da intorno a noi nei suoni di Roma, ma dall'alto, da Dio che dà la sapienza alle sue creature. Come? Ci parla attraverso la sua parola scritta e attraverso Gesù Cristo, la Parola fatta carne. La scorsa settimana abbiamo sentito la voce della Signora Sapienza che ci chiamava dalla piazza aperta chiedendoci, per quanto tempo terremo le nostre cuffie, ascoltando i suoni della nostra inutile e mondana sapienza. Ci ha esortato a toglierci le cuffie, ad ascoltare le sue parole e a metterle alla prova oggi, non domani. Ci ha sfidato a smettere di pensare di essere arrivati nella vita, a confessare i nostri peccati e ad aprirci alla vita di Dio attraverso Gesù. Ora, nel capitolo 2, sentiamo un altro invito a toglierci le cuffie e a sostituirle con quelle di qualcun altro. La scena si sposta dalle strade e dalla piazza pubblica, al centro intimo di una casa dove un Padre parla a suo figlio (v 1). Dice: "Figlio, prendi le mie cuffie e ascolta questa playlist che ho creato per te, intitolata "Questa è la sapienza". Se ascolti la mia playlist, troverai molto più che intrattenimento e autoaffermazione, troverai qualcosa di molto più prezioso: protezione dall' irrequietezza, protezione dall'inganno e protezione dalla dannazione".
1. DALL'IRREQUIETEZZA, CONQUISTANDO IL TUO CUORE
Agostino è famoso per aver scritto nelle sue Confessioni: "Ci hai fatti per te, o Signore, e il nostro cuore è irrequieto finché non riposa in te". Così dice la voce del Padre in questo capitolo quando incoraggia suo figlio ad ascoltare le sue parole perché la Sapienza ci protegge dall'irrequietezza, conquistando i nostri cuori. Il Padre dice che se accoglierai le mie parole e ne farai tesoro (v. 1), se presterai attenzione e cercherai la sapienza come se fosse qualcosa di prezioso, come l'argento e il tesoro nascosto (v. 4), allora comprenderai il timore di Dio e troverai la scienza di Dio. Se la sapienza inizia con il timore di Dio e la scienza di Dio, allora, non c'è posto migliore per iniziare la nostra ricerca della sapienza se non all'interno di una casa di una famiglia amorevole.
La protezione offerta dalla sapienza non è il risultato di un particolare elenco di regole domestiche, di cose da fare e da non fare. La protezione della Sapienza deriva dall'essere coinvolti in una relazione familiare con Dio, la fonte della sapienza. Questi primi due versetti esortano il figlio a cercare sapienza e comprensione. Non si tratta di una semplice conoscenza intellettuale però, ma di una postura del cuore. Si tratta di un invito a cercare la sapienza nella Scrittura e in Gesù Cristo, che Paolo ha descritto come "potenza di Dio e sapienza di Dio" (1 Cor 1,24). Quindi, cercare la sapienza non è solo ascoltare una playlist a ripetizione e memorizzare ogni nota e parola a livello intellettuale. Piuttosto, è capire il suo valore, è commuoversi per la bellezza della composizione. È un incontro profondamente personale del cuore con il compositore stesso della canzone della Sapienza che ci porta a desiderare conoscere le sue parole, memorizzarle e farle nostre per amarlo ancora di più e meglio.
È come il momento in cui vede per la prima volta il proprio figlio appena nato, o incontra per la prima volta il proprio fratellino o la propria sorellina. Quel primo incontro relazionale inonda i loro cuori di amore, un amore che conquista i loro cuori in un istante. Il bambino non ha bisogno di fare nulla per meritarselo; quell'amore è immediato e travolgente. Allo stesso modo, Cristo è il tesoro che cattura e riempie i nostri cuori con il suo amore quando ci rendiamo conto che il suo cuore è pieno di amore per noi. Come un bambino, non ce lo siamo meritato, ma Lui ce lo dona. Quando lo incontriamo veramente, siamo conquistati, riempiti dal suo amore e dalla sua pace. È Lui che soddisfa i nostri desideri più profondi. Solo Lui mette in pace i nostri cuori irrequieti perché ha la potenza di conquistarli mentre ci guarisce dalla nostra peccaminosità e dalla nostra irrequieta ricerca di pace nella sapienza del mondo.
Fratelli e sorelle, un cuore irrequieto porta a grandi pericoli. Ma un cuore dominato dalla Sapienza è protetto. Gesù disse che "dove è il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore" (Mt 6,21). Se custodiamo ciò che perisce, il nostro cuore non troverà mai riposo. Ma se custodiamo Cristo, il nostro cuore è protetto dai guasti della vita. Quando vediamo Cristo per quello che è veramente, quando i nostri cuori sono catturati dalla sapienza di Dio nel Vangelo di Gesù, scopriamo la protezione divina della sapienza…a livello del cuore. Il nostro desiderio di ascoltare la sapienza del mondo, le voci della tentazione e la nostra carne vengono messe a tacere dal canto del Compositore che è Cristo. Abbiamo a cuore Cristo più delle soddisfazioni che il mondo ci offre.
Quando riflettiamo sul motivo per cui è venuto - non per essere servito, ma per servire e morire (Mt 20,28); che è venuto per guarirci dalla nostra ribellione e dai nostri peccati contro Dio; quando ci rendiamo conto di quanto gli è costato farlo (Gv 15,13); quando veniamo a Lui con umiltà, nel pentimento, e confidiamo che ci salvi come solo Lui può fare, la sapienza di Cristo riempie i nostri cuori con la pace di Dio. La Sapienza del Padre conquista i nostri cuori perché ci riempie della presenza di Dio stesso e ci dà la conoscenza di Dio, la conoscenza personale di Dio. È attraverso la Parola di Dio scritta e la Parola di Dio Gesù che conosciamo Dio come un Padre amorevole che ci chiama ad ascoltarlo e a fidarci di Lui. Ed è in questa conoscenza di Dio che i nostri desideri si spostano dalle distrazioni di questo mondo che ci lasciano irrequieti, verso il riposo eterno che troviamo in Cristo. Solo Lui può soddisfarci completamente, perché è solo nella relazione con Lui che i nostri cuori trovano il vero riposo. Questo è ciò che significa temere il Signore (v. 5): non si tratta di una conoscenza intellettuale o di un comportamento esteriore, ma di una relazione profonda e piena di timore con Dio, dove Lui conquista i nostri cuori con la Sua grazia, il Suo amore e il Suo perdono. Questa relazione diventa più preziosa di qualsiasi tesoro che potremmo mai trovare in questo mondo!
Ed è questa la chiave: La sapienza ci protegge dall’irrequietezza perché conquista il nostro cuore. Quando i nostri cuori sono catturati dalla sapienza di Dio, siamo protetti dalla ricerca infinita di pace nelle vuote promesse del mondo. Al contrario, riposiamo nel tesoro di Cristo, la fonte di ogni verità e sapienza. La protezione di Dio non è qualcosa di aggiunto in un secondo momento, come se fosse una ricompensa per aver acquisito la conoscenza di Dio. No, la protezione di Dio è una conseguenza naturale della conoscenza di Dio a livello relazionale. Quando lo ascoltiamo, siamo naturalmente attratti dalla sua protezione e la sua sapienza ci protegge dall’irrequietezza che porta al peccato, perché ci allontana dalla strada del peccato e ci porta alla casa del Padre. La relazione con un Padre amorevole ci protegge perché ci dà la sapienza (7) e ci protegge dall'ingiustizia perché veglia su di noi (8). Quindi la domanda rimane: Ci toglieremo le cuffie e ascolteremo la playlist che il Padre ha preparato per noi? Permetteremo alle Sue parole di riempire i nostri cuori di sapienza e comprensione (vv. 2-3)? Perché quando il Padre parla, ci dà la conoscenza di Dio dalla Sua stessa bocca (v. 5). In quella conoscenza c'è la pace e la protezione che i nostri cuori desiderano.
2. DALL'INGANNO, RINNOVANDO LA TUA MENTE
Ma c'è di più nella playlist del Padre. La playlist della Sapienza non ci protegga solo dall’irrequietezza conquistando i nostri cuori: la Sapienza ci protegge anche dall'inganno perché rinnova la nostra mente. Il versetto 9 dice: "Allora comprenderai la giustizia, l'equità e la rettitudine". Mentre continuiamo ad ascoltare, la Sapienza ci aiuta a filtrare i brutti rumori che rovinano la colonna sonora della vita: le bugie, gli inganni, le false promesse del mondo. La Sapienza ci protegge dall'essere ingannati, rinnovando la nostra mente con la conoscenza della Parola di Dio e della nostra relazione con Cristo, e questo ci aiuta a discernere la verità dall'errore. La playlist del Padre è piena di verità e ci protegge dagli inganni che ci portano fuori strada. I versetti 10-12 dicono che quando la sapienza entrerà nei nostri cuori, la conoscenza di Dio sarà piacevole per noi, la discrezione ci custodirà e il discernimento ci proteggerà, liberandoci dalla via del male. Paolo lo dice in Romani 12,2: "Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.”
La sapienza ci protegge dall'inganno perché una mente rinnovata può riflettere per discernere le bugie che portano alla distruzione. La sapienza ci protegge dalle tentazioni che ci distruggerebbero e protegge la nostra testimonianza dalle macchie dello scandalo. Quando l'uomo malvagio dei versetti 12-15 inizia a parlare di male e perversione, una mente rinnovata lo sa perché ha ascoltato la playlist della sapienza. Quando i nostri amici o colleghi cercano di coinvolgerci in cose che non piacciono a Dio, la sapienza ci informa del pericolo. Quando la donna proibita dei versetti 16-19 inizia a fare appello al desiderio di intimità e piacere, la sapienza ci proteggerà e ci aiuterà a fuggire dal sentiero che porta alla distruzione. Perché? Perché i nostri cuori sono stati già conquistati da Cristo e la nostra conoscenza di Dio sarà per noi molto più preziosa di qualsiasi piacere momentaneo che questa vita ci offre. Il sentiero che ci allontana dall'inganno è il discernimento che nasce da un cuore conquistato da Cristo e che cresce nella conoscenza di Dio: cioè un cuore rigenerato e una mente rinnovata, in un rapporto con Dio e la sua parola.
Fate attenzione, però! Nessuno di noi è immune dalla tentazione di scambiare la playlist di Dio con la propria. Se iniziamo ad ascoltare la playlist della nostra carne, i suoi algoritmi ci condurranno sulla strada che porta all' oppressione. Ma se ascoltiamo la playlist della Sapienza, lo Spirito Santo ci proteggerà dalla rovina essendo per noi uno scudo. Quanti uomini potenti sono caduti perché il loro cuore era irrequieto e la loro mente non veniva rinnovata dalla conoscenza di Dio? Al contrario, hanno iniziato ad ascoltare le playlist della loro carne. Lo vediamo nelle vite di leader, chiese e famiglie che sono state spezzate dallo scandalo del peccato, danneggiando la loro testimonianza per Cristo. Lo vediamo anche nella bibbia. Quando gli israeliti erano irrequieti durante l'assenza di Mosè, tornarono alla playlist dell'Egitto, creando un idolo e compiendo atti immorali (Es. 32). Oppure pensa al re Davide: quando non era dove avrebbe dovuto essere, a combattere con i suoi uomini, divenne irrequieto e iniziò ad ascoltare la playlist della sua carne. Il risultato? Adulterio e omicidio (2 Sam. 11-12). Davide, un uomo secondo il cuore di Dio, cadde rapidamente quando permise alla sua mente di essere catturata dalla playlist della sua carne.
Fratelli e sorelle, stiamo coltivando la nostra comunione con Gesù attraverso la parola e la preghiera, rinnovando la nostra mente con la forza dello Spirito Santo? Stiamo ascoltando la playlist della sapienza? Oppure le nostre orecchie sono attratte da altri rumori che intorpidiscono il nostro discernimento e turbano i nostri cuori?
Pensate alle playlist dei social media. Così come possiamo scorrere senza pensieri i social media, riempiendo la nostra mente con ogni tipo di influenza, spesso ci lasciamo inconsapevolmente ingannare dalla sapienza del mondo. La playlist della sapienza ci aiuta a fermarci e a riconoscere la verità in un mondo pieno di messaggi contrastanti. Quando riempiamo la nostra mente con la sapienza del Padre, siamo meglio equipaggiati per discernere tra la verità di Dio e gli inganni della società. Pensate alle varie tentazioni che potremmo affrontare, come quando ti trovi in una situazione difficile al lavoro e sei tentato di mentire o di manipolare le circostanze a tuo vantaggio. Ascoltare la playlist del mondo potrebbe farti sembrare l'unica soluzione. Ma la sapienza e l'affetto per Cristo informano la tua coscienza, ricordandoti di agire con integrità, di fidarti di Dio e di resistere alla tentazione di essere disonesto. Oppure pensate alle playlist della cultura: il mondo ci dice costantemente che per essere soddisfatti abbiamo bisogno di più: più successo, più soldi, più riconoscimenti, più autonomia nel definire la realtà per noi stessi. La playlist della sapienza divina ci insegna il contrario: l'appagamento in Cristo, la pace nella semplicità e la fiducia nel disegno di Dio per le nostre vite. Quando ascoltiamo e facciamo tesoro della sapienza di Dio, smettiamo di rincorrere cose che non soddisfano mai e troviamo riposo in Lui.
Ascolteremo l'appello del Padre ad ascoltare, cercare e a fare tesoro della voce della sapienza? Quando lo facciamo, lo Spirito Santo rinnova le nostre menti, ci protegge dall'inganno e protegge la nostra testimonianza come individui e come chiesa in questa città. Quando siamo tentati di partecipare al peccato, la Sapienza ci ricorda il costo devastante del peccato: pochi minuti di assecondare il richiamo del peccato possono portare alla rottura del matrimonio, della casa, alla perdita del lavoro, a un conflitto nella chiesa o alla rovina della testimonianza di una chiesa per Cristo.
3. DALLA DANNAZIONE, CONSERVANDO LA TUA ANIMA
In conclusione, la playlist della sapienza divina non serve solo ad aiutarci a superare le sfide quotidiane della vita, ma anche a portarci sulla strada della vita eterna. La sapienza ci protegge dalla dannazione, conservando la nostra anima. Come? Guidandoci nella vera giustizia. E Gesù è la vera giustizia. È l'unico che può proteggere le persone da ciò da cui hanno più bisogno, il giudizio di Dio per il peccato. I versetti 20-22 dicono che quando ascoltiamo la Sapienza, quando i nostri cuori sono stati conquistati dall'amore di Cristo e quando le nostre menti si rinnovano nella relazione con Lui, "Così camminerete nella via dei buoni e seguirete i sentieri dei giusti. Perché i retti abiteranno il paese e gli integri vi rimarranno, ma i malvagi saranno tagliati fuori dal paese e i traditori saranno sradicati da esso."
Amici, tutti abbiamo ascoltato la playlist del mondo e della nostra carne (Ro 3,23). Tutti abbiamo cercato di calmare i nostri cuori con cose diverse da Dio. Abbiamo dato più valore ad altre cose che a Dio, alla Sua Parola e a Suo Figlio Gesù. A un certo punto della nostra vita, tutti noi abbiamo ignorato la voce della sapienza. C'è solo una persona, in assoluto, che ha ascoltato perfettamente la sapienza di Dio, ed è stato Dio Figlio in carne e ossa, Gesù Cristo. Coloro che ascoltano la sua voce troveranno protezione dalla dannazione che meritiamo per i nostri peccati. Coloro che ascoltano la sua voce e confidano solo nella sua perfetta obbedienza e nel suo sacrificio sostitutivo per il perdono, troveranno protezione per le loro anime. Gesù li proteggerà con la sua perfetta giustizia. Gesù li porterà con sé al Padre, come suoi.
Gesù ha sempre camminato sulla via del bene e ha sempre seguito il sentiero della rettitudine, eppure è stato trattato come se fosse malvagio, tagliato fuori dalla presenza di Dio. Mentre era appeso alla croce, gridò: "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?" (Salmo 22,1; Isa 53,8; Mt 27,46). Gesù non ha mai ascoltato e creduto alle playlist dei malvagi, non ha mai praticato il male o pianificato inganni, eppure è stato tagliato fuori dalla terra come se lo avesse fatto. Gesù rimase sempre fedele al Padre e alla sua sposa (la chiesa). Non cedette mai alla tentazione di una donna sconosciuta, eppure fu sprofondato nella morte, sepolto nella tomba di un uomo ricco (Mt 27,57). Ma tre giorni dopo risuscitò a nuova vita, sconfiggendo la morte e liberando le orecchie del popolo di Dio. In Cristo, potenza di Dio, possiamo ascoltare la voce della Sapienza che gli è propria e conoscere personalmente la bontà di Dio come suoi figli.
Amici, che playlist state ascoltando? Se ascolti la playlist sbagliata, il percorso che seguirai non ti condurrà solo a problemi temporanei, ma alla separazione eterna da Dio. In altre parole, la playlist che scegli di ascoltare ora determina il tuo destino eterno. Vi lascerete sviare dalla playlist del mondo, che alla fine porta alla distruzione? Oppure riceverete il dono della salvezza che Dio vi offre in Cristo? Prendi le sue cuffie, sono gratis. Ascolta la playlist del Padre, apprezza e cerca la playlist della sapienza, la voce di Gesù, e lascia che ti porti in braccio sul sentiero della sapienza che conduce alla vita eterna e alla salvezza. Pentiti dei tuoi peccati e confida nella sapienza di Dio per proteggerti. Il Padre ci protegge dall’irrequietezza mentre conquista i nostri cuori e ci riempie del suo amore. Lo Spirito ci protegge dall'inganno, rinnovando le nostre menti per discernere la volontà di Dio e riscattando le nostre testimonianze. Il Figlio ci protegge dalla dannazione, perché ha pagato il prezzo per i nostri peccati, affinché fossimo protetti dall'ira di Dio grazie alla sua perfetta giustizia.