Il nostro amore deve andare oltre gli interessi del nostro cuore. Non possiamo lasciare che il nostro egoismo limiti il nostro amore. Come chiesa in questa città, siamo chiamati ad amare come Cristo ha amato. Siamo chiamati ad avere Cristo al centro del nostro amore, perché l’amore di Cristo non ha limiti.
Scopri di piùQuando portiamo a Dio le nostre ansie e le nostre paure, Lui ci fa una promessa, non di cambiare le nostre circostanze, ma che la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i nostri cuori e i nostri pensieri in Cristo Gesù. Dio trasforma le nostre paure in fiducia nelle sue promesse. Trasforma le nostre preoccupazioni in una pace che trascende la comprensione umana.
Scopri di piùA Roma è facile arrabbiarsi per il modo in cui la grazia di Dio viene rifiutata o distorta. È facile arrabbiarsi con coloro che producono corruzione, ingiustizia e disordine nella nostra città. Ma piangiamo anche per loro? Siamo mossi da compassione e non solo da rabbia? I nostri cuori si spezzano per coloro che negano Cristo?
Scopri di piùLa nostra vita è un campo di battaglia dove ci sono molti feriti e morti a causa della nostra ira. Nel rimproverare i suoi discepoli per la loro reazione irata, Gesù mette in guardia tutti i suoi discepoli, noi compresi, su come gestiamo i respingimenti personali causati dalla fede.
Scopri di piùGesù è il compimento della storia. Dio Figlio è il protagonista, è Lui che compie la legge, è lui che conferma i profeti, è lui che ha dimorato tra gli uomini come uomo, vivendo una vita priva di ogni caduta per pagare alla croce il peccato di chi ha creduto in Lui.
Scopri di piùOgni comprensione del vangelo che non passa dalla passione e dalla croce di Gesù è un altro vangelo, è un falso vangelo perché sottostima la gravità del peccato e banalizza l’opera di Cristo. Il vangelo biblico passa dalla crudezza della croce che è scandalo per alcuni e follia per altri, ma per Dio è la potenza che salva chi crede in Lui.
Scopri di piùQui in una città piena di oscurità e di disperazione, senza tunica di scorta, senza sacca, ne pane, ne denaro, ne tempo, ne casa, ne lavoro stabile, ne famiglia, ne marito, ne moglie, ne figli, ne sicurezze, siamo stati equipaggiati dell’autorità del Signore Gesù Cristo avendo così a sufficienza per compiere la chiamata del Vangelo.
Scopri di piùFin dall'inizio della nostra vita, tutti noi navighiamo su una barca in un mare turbolento di peccato, compreso il nostro. Non c'è nulla che possiamo fare per calmare la tempesta. Stiamo tutti annegando. Questo finché non sentiamo la voce di Cristo che ci risveglia per gridare con fede a colui la cui presenza garantisce un passaggio sicuro. Quando tutto va a rotoli, quando nulla ha senso, e quando tutto sembra perduto, "Dov'è la tua fede?". Come rispondi a questa domanda?
Scopri di piùLa Parola di Cristo ha la potenza di trasformare la nostra vergogna in gioia. Ha la potenza di trasformare i genitori stanchi in discepoli pieni di grazia e dotati dello Spirito che fanno discepoli. Trasforma le nostre vocazioni in chiamate divine, e i nostri luoghi di lavoro o di studio in luoghi in cui glorificare Dio e testimoniare la sua grazia. Trasforma le relazioni egoistiche in relazioni sacrificali e piene di pazienza e grazia. Ha la potenza di trasformare la nostra città. Quindi, consideriamo come ascoltiamo. Ascolti la Parola?
Scopri di piùL’affermazione del Signore Gesù: “I tuoi peccati ti sono stati perdonati” è una conferma vocale per riassicurare la donna peccatrice del perdono già ricevuto e attestare ancora una volta alle persone invitate al pranzo che colui che avevano al tavolo con loro non era solamente un maestro autorevole, ma Dio in persona.
Scopri di piùCome sta la tua fede? Gode di buona salute? È viva, sgangherata, a rischio infarto, scompensata? Noi potremmo dire: “va tutto bene!” e scrollare le spalle rifiutando di sottoporci al test. Oppure, come spero che tutti noi facciamo, possiamo dire: “Signore, sono pronto ad essere vagliato, aumenta la mia fede”. Se non hai fede, potrai sempre dire: “Non ho la fede ancora; Signore donamela oggi”. Come rispondi?
Scopri di piùLa vita cristiana non è un hobby della domenica o una bolla in cui tuffarsi per fuggire dalla realtà. La vita cristiana nasce da una chiamata di Gesù, cresce con un programma di vita contro-culturale, vive seguendo il modello del Padre misericordioso e sta in piedi anche quando fuori c’è tempesta. Se non è così, è un discepolato fake, irreale che porta solo confusione e di cui Roma non ha alcun bisogno.
Scopri di piùQuante volte cerchiamo di rattoppare quel vecchio abito di colpa e di condanna, come se non fossimo stati perdonati, come se la nostra vergogna non fosse stata rimossa, come se non fossimo stati rivestiti della perfetta giustizia di Cristo, come se dovessimo dimostrare il nostro valore per essere conosciuti e accettati da Dio? Non è necessario! È avvenuta una transizione, ed è quella che ci serve.
Scopri di piùEcco, fidarsi di Gesù porta a sfidare i poteri, la cultura, le mode, le abitudini. Chi si affida a Cristo è pronto a sfidare tutto, anche la città di Roma, anche la zona di Prati. Che l’inizio dei culti pubblici a Prati sia l’inizio di una pesca che tutti considerano inutile, ma che si rivelerà fruttuosa. Che sia l’apertura di un tetto che tutti considerano chiuso, ma che porterà guarigione a tanti. Dio faccia di noi una comunità regale la cui vita è riqualificata, la cui guarigione è in corso, il cui coraggio è animato dalla fede in Gesù Cristo.
Scopri di piùNulla…ripeto, NULLA può limitare alla potenza di Dio di mantenere la sua promessa. Né la malattia, né il cambiamento climatico, né la guerra, né l'inflazione, né i nostri fallimenti, non le nostre scelte sbagliate, né i cuori malvagi degli uomini, né una morte sulla croce, né una tomba costruita dall'uomo possono fermarlo. Dio è fedele nel compiere la sua promessa perché è il Signore su tutto. Celebriamo la sua fedeltà.
Scopri di piùLa transizione ecologici di cui tutti parlano ultimamente non è una novità rispetto a questo salmo. È già qua che il Signore ci mostra che egli è il provveditore delle ricchezze della natura e che l’uomo è chiamato ad utilizzare e a beneficiarne responsabilmente perché esse sono un dono dato all’umanità per il suo sostentamento e la sua crescita. Allora, chiediamoci se le nostre scelte sono determinate dalla cultura che ci circonda o guidate dalla parola di Dio. La nostra anima esulta nel Signore che provvede ciò che ci è necessario? (Pr 30, 8) Le nostre azioni riflettono responsabilità e cura nei confronti delle ricchezze del Signore?
Scopri di piùC’è una sinfonia di strumentisti, di soggetti graziati dalla salvezza. C’è un’orchestra umana e celestiale, creaturale e cosmica che suona la lode di Dio. Sei tu parte di questa orchestra con lo strumento della tua vita o sei uno spettatore passivo o disinteressato?
Scopri di piùil salmo 102 è un grido di disperazione che, da subito, è anche una preghiera a Dio. Nella disperazione si può imprecare contro qualcuno, si può manifestare rabbia e risentimento, ci si può scagliare contro tutto e tutti …. In questo caso, la disperazione è verbalizzata in forma di preghiera a Dio. Questo è il privilegio dei credenti: di rivolgerci a Dio in ogni situazione. Non ci è sottratta la prova, né la sofferenza, ma ci è offerta di viverla davanti a Dio e con Dio. Come è possibile tutto ciò? Vedremo tre domande che ci aiutano ad affrontare tempi difficili senza esserne sopraffatti.
Scopri di piùLa vita è una serie di transizioni da una stagione all'altra, da una sfida all'altra, da una prova all'altra, da una crisi all'altra. Come deve vivere il popolo di Dio nelle transizioni della vita, e nelle stagioni della vita sia previste che non previste? Possiamo sviluppare dei propositi sani. Questo Salmo di Davide, il Salmo 101, ci aiuta a rispondere a questa domanda.
Scopri di piùIl salmo 100 è un invito a ritrovare il senso della vita. Per gioire bisogna servire. Per riconoscere bisogna appartenere. Per vivere bisogna adorare. Oggi è il giorno da non far passare prima di aver ritrovato la direzione del tuo cammino.
Scopri di più