Come ragioniamo noi? Quali sono le nostre ambizioni? Dove sono riposti i nostri sogni? Cosa speriamo del futuro? Che cosa sollecita le nostre aspettative? Gionatan aveva resistito la tentazione di sentirsi al centro del mondo e di piegare tutto al servizio delle sue ambizioni personali. Gionatan aveva imparato a scegliere Dio e il suo popolo e ad affidarsi al disegno di Dio per la sua vita e oltre. Faremo noi lo stesso?
Scopri di piùPer riconoscere una malattia non bastano le analisi del sangue, non basta fare una buona risonanza magnetica. Un buon medico è in grado di diagnosticare una malattia quando osserva i suoi segni e Sintomi. Osservare i segni che una persona mostra è la chiave che apre le porte alla comprensione della malattia e può finalmente inserirla in un percorso di cura e spesso di guarigione.
La regalità di Saul era ormai finita in una spirale decadente ed oggi abbiamo davanti a noi i segni drammatici che questo processo ha prodotto. Osservando il testo riusciamo a scorgere i segni di una regalità fuori controllo. Con un cuore tremante e riconoscendo anche noi il rischio di scadere in regalità fallite, vogliamo vedere insieme tre segni che compaiono nelle regalità fuori controllo.
Scopri di piùChi invidia qualcun altro ha sempre il coltello dalla parte del manico. Prima o poi si fa male, molto male. Da qui in avanti abbiamo un lungo racconto di come Saul sia stato corroso dall’invidia per Davide e di come la sua vita sia stata devastata dall’invidia. E’ stato come un cancro che lo ha colpito uccidendolo di gelosia. Una delle malattie della regalità è l’invidia. Sei invidioso di qualcuno? Vivi in perenne competizione con gli altri? Attento: qui c’è un campanello d’allarme per te.
Scopri di piùQuesta vita non è facile però… Dio sta trasformando la terra arida in un luogo di fonti. Durante questo cammino, dobbiamo confidare nel Signore.
“O Signore degli eserciti, beato l’uomo che confida in te!” Salmo 84,12
Per mantenere una prospettiva eterna sulla terra mentre camminiamo verso il Paradiso, abitare nella casa di Dio, trovare le forze in Dio, e confidare in Dio.
Scopri di piùIn tutta la storia, nell’AT prima e nel NT poi, il popolo di Dio, nonché i discepoli di Cristo, hanno dovuto affrontare numerose e dure battaglie a causa della loro professione di fede. Ma le lotte e le battaglie ci sono anche ai giorni nostri e continueranno fino alla fine dei tempi. Come le affronteremo? Ecco tre modi che il Salmo ci insegna…
Scopri di più“Silenzio, entra la Corte!” è l’annuncio che viene dato all’ingresso dei giudici in un’aula di tribunale. A Dio interessano molto i tribunali e interessa tantissimo come la giustizia viene amministrata. E se noi vogliamo conoscere un po’ più di Dio, possiamo farlo “uscendo” dal nostro piccolo mondo incentrato su noi stessi ed “entrando” nel mondo di Dio, che è il Signore dell’universo. Vuoi farlo? “Silenzio, entra la Corte!”
Scopri di piùOggi vedremo un altro Salmo di lamentazione, però questa lamentazione è diversa. Mentre la maggior parte dei Salmi che abbiamo studiato quest’estate sono richieste per Dio affinché ascolti la voce del proprio popolo, il Salmo 81 è una richiesta per il popolo di Dio affinché ascolti la SUA voce, e affinché la ascolti veramente. E ci lascia con tre domande che ci possono aiutare a capire se stiamo ascoltando veramente.
Ascolti, ma obbedisci?
Ascolti, ma ci credi?
Ascolti, ma sei soddisfatto?
Avere pane e avere vino, del buon pane e del buon vino, è un’immagine di una vita compiuta, realizzata, benedetta: una vita in comunione con Dio, Colui che provvede il pane e il vino per noi. Cosa succede se la vita si nutre di pane amaro ed è a rischio di non avere vino? E se il pane e il vino scomparissero?
Scopri di piùLa chiesa è il popolo di Dio, diverso al suo interno, dove ogni nazionalità è benvenuta e ogni cultura è ben accetta. Non siamo più stranieri, estranei, soggetti al giusto giudizio di Dio, ma siamo figlie e figli, membri della famiglia di Dio, amati, protetti e salvati da Lui. Il nostro ritratto naturale è un’immagine sfigurata dalla malvagità. Il nostro ritratto in Cristo è un’immagine ricostruita dalla sua grazia. Sei parte delle nazioni perse o sei un membro del popolo di Dio salvato?
Scopri di piùDio non ci abbandona ma ci accompagna ogni giorno con fedeltà, non permettendo che veniamo sopraffatti. Infatti, è per la Sua grazia che possiamo vivere rettamente il patto con lui e ogni relazione nella nostra vita in modo fedele, riflettendo questa fedeltà verso il nostro prossimo, colleghi di lavoro, coniugi, i nostri figli o genitori e cosi via.
Scopri di piùQuando è Dio a toglierti il sonno, allora sono notti importanti e decisive perché da esse può nascere uno scatto in avanti che farà la differenza. Spesso nella Bibbia la notte è un tempo in cui Dio parla e in cui succedono paradossalmente più cose che di giorno. Oggi vedremo le sei domande che turbavano il sonno del salmista e il ricordo che lo aiuta a riposare per riprendere il cammino.
Scopri di piùNel salmo 76 ci troviamo difronte ad una potenza ben più grande di una Supernova, non distante, miliardi di km ma, al contrario, molto vicina alle nostre vite. La Tremenda Potenza di Dio ti si è mostrata tangibilmente in Cristo. Ti è stata mostrata personalmente, donandoti ciò che non meritavi. Gesù non si è mostrato come un flash a miliardi di km da te. Gesù si è rivelato al tuo cuore. Cosa hai ancora bisogno di vedere per celebrare la Sua Potenza con la tua vita? Cosa aspetti a vivere senza dubbi la tua chiamata in questa città. Hai dubbi sulla potenza di Dio? Ricorda ciò che fatto sulla Croce. Se hai ancora dubbi sulla sua potenza, forse non hai ancora conosciuto Cristo.
Scopri di piùPrima o poi, con percorsi frenetici su o giù o con una sola salita o discesa, si arriva al piano del giudizio di Dio. Tutti, nessuno escluso, noi compresi, arriveremo a quel piano: il piano dove faremo i conti con Dio. Questo salmo ci offre tre insegnamenti per prepararci.
Scopri di piùQuando il popolo di Dio ha bisogno di sperimentare la Sua grazia nei dolori più profondi, un canto o una preghiera di lamentazione ci aiutano a fare proprio quello. Le lamentazioni possono portarci a lodare Dio. Il Salmo 74 ci dà quattro passi che il popolo di Dio può prendere per lamentarsi giustamente
Scopri di piùIl punto di vista di Dio permette di guardare il mondo dal lato giusto. Attraverso l’opera di Gesù Cristo sulla croce possiamo finalmente leggere la realtà intorno a noi. Ora finalmente possiamo osservare la realtà, possiamo indignarci per il peccato che vediamo nella nostra vita ma per grazia possiamo deporre ogni cosa alla croce di Cristo. Ai piedi della croce l’empietà, l’abominio ed il peccato è pura follia. Ai piedi della croce le ricchezze e le gioie che si accumulano nella vita dei malvagi sono smascherate e manifestano il loro fetore di morte Eterna.
Scopri di piùEcco cosa vuol dire essere una comunità regale a Roma: essere diventati cittadini del regno di Dio per grazia; sperimentare insieme la ricchezza della sua grazia per noi; condividere i doni e le vite affinché tutti siano onorati e riconosciuti; essere uno specchio, un avamposto, una rappresentazione plastica e viva del regno di Dio inaugurato. Il salmo 72 è una bellissima cartolina del regno; la chiesa è la cartolina vivente di questo regno. C’è un posto più bello di questo?
Scopri di piùPossiamo pensare di vivere un periodo di particolare confusione durante la pandemia dove le prospettive economiche, sociali e personali destano preoccupazione. In realtà, la confusione è uno stato permanente della vita umana, antica e contemporanea. Nel salmo è causata dalla presenza di avversari pericolosi che letteralmente vogliono uccidere il re-poeta. Ieri e oggi, allora e ora, ci sono tre cose da tenere a mente nell’affrontare la confusione della vita.
Scopri di piùL’amicizia è una condivisione di vita e di beni. E’ una relazione in cui circolano affetti e solidarietà. Non è una relazione sulla carta o digitale, ma dentro la vita. L’amico per eccellenza, Gesù Cristo, ci ha amato così tanto da dare la sua vita per noi, coprendoci di grazia sopra grazia, riversando abbondantemente su di noi il suo Spirito, arricchendoci di ogni benedizione spirituale.
Scopri di più