Un'estate per…celebrare il soccorso divino - Salmo 107

Questo testo è una gioiosa melodia, un bellissimo canto di adorazione, testimonianza ed insegnamento. In esso tutto il Popolo d’Israele poteva riconoscere la fedeltà di Dio ed anche noi oggi possiamo testimoniare di questo nella Sua Parola. Tuttavia, corriamo il rischio ascoltare questo canto in maniera parziale, un po' come il ronzio che proviene dalle cuffie del nostro vicino di viaggio. Per cogliere il salmo 107 in tutta la sua ampiezza, infatti, dobbiamo mettere le cuffie dell’opera salvifica di Gesù Cristo. Il Signore Gesù ha compiuto questo Salmo, lo ha trasformato da un suono locale ad un opera universale di redenzione pagata con l’espiazione del peccato dell’uomo sulla croce.

Scopri di più
Un'estate da non dimenticare - Salmo 106

Dio ascoltò il grido del suo popolo, un grido di pentimento, un grido di salvezza. Ed Egli, nel Suo grande amore, si ricordò della sua promessa e liberò il suo popolo. Ma questa liberazione non dipendeva solo dalle loro grida e dalle loro preghiere di aiuto. Dipendeva completamente dall'opera di un Mediatore. Quest’estate, ricordati chi stette sulla breccia!

Scopri di più
Seguendo Gesù, imitando Gesù - Luca 19,28-48

Non tutti riconoscono Gesù come Re. C’è chi è offeso, irritato, contrariato, disturbato. In fondo questo corteo è un’immagine dell’umanità: c’è chi segue il Re e chi si oppone a Lui. E tu: partecipi al coro di lode o a quello di critiche? Sei un seguace o un oppositore? Canti o mugugni? Sei coinvolto o sei estraneo? Hai cantato con tutto il cuore o sei rimasto silenzioso, perplesso, distaccato?

Scopri di più
Il Regno in vista. Lo vedi? - Luca 18,35-19,28

Ci sono momenti nella nostra vita in cui i nostri occhi si aprono e vedono qualcosa in modo nuovo. Per Luca, uno di questi momenti particolari è appunto l'arrivo di Gesù e la sua missione verso Gerusalemme. Infatti, è il momento più significativo nella storia del mondo, molto più significativo di qualsiasi contributo che Roma abbia mai dato. In questo passo della Scrittura Luca sta dicendo che il Regno di Dio è in vista. Lo vedi?

Scopri di più
L'arrivo improvviso del Regno - Luca 17,20-37

Chi non ha Cristo vive questa vita come se non dovesse mai finire. Vivi anche tu in questo modo? Le scelte che fai sono per un tuo tornaconto personale? Forse pensi che tutto sommato basta essere una brava persona. Non è così. Non ci sono opere buone che ti salveranno, ma solo l’opera di Cristo. Se viviamo solo per questa vita, al ritorno di Cristo tutto quello che abbiamo andrà perso, ma se doni la tua vita a lui, tutto sarà un guadagno.

Scopri di più
La potenza di perdonare veramente - Luca 17,1-19

Ognuno di noi è stato profondamente offeso nella vita. Anche da coloro che ci sono più vicini. Non importa quante volte abbiamo subito un'offesa, non importa quanto profondamente siamo stati feriti, Gesù dice che dobbiamo perdonare. Sembra difficile, non è vero? Con l'arrivo del Regno di Dio, la potenza di perdonare veramente è possibile. Ti stai aggrappando a un'offesa? Stai trattenendo il perdono verso qualcuno? Come puoi saperlo? E cosa puoi fare al riguardo?

Scopri di più
Dentro o fuori dal Regno - Luca 16,19-31

Nonostante il pensiero di una vita dopo la morte sia biblicamente fondato, le persone pensano solamente a una destinazione celeste per se stesse e i loro cari. Dato che si sono comportate “abbastanza bene” e non hanno commesso crimini terrificanti, non potranno che ritrovarsi in un posto idilliaco e gioioso. Questo passo invece ci mostra che la realtà è ben diversa rispetto a ciò che la maggior parte delle persone pensa.

Scopri di più
La Misericordia che ci contraddistingue - Luca 13:10-35

La Croce è stata l’apice di tutto. Gesù è l’apice della storia. L’incarnazione, la vita, la morte e la resurrezione di Dio fattosi uomo ribalta ogni cosa. La misericordia ci contraddistingue come cittadini del regno perché non è altro che l’estensione dell’effetto del vangelo per il peccatore.

Scopri di più
La verità che fa male - Luca 12,49-13,9

Le percezioni culturali che Gesù ha affrontato in questo passo, non sono troppo diverse da quelle della nostra cultura. Gesù è venuto a dire la verità, e a volte la verità fa male. A volte la verità non è un messaggio molto popolare. Parole popolari o meno, Gesù ci dice non quello che vogliamo sentire, ma quello che abbiamo bisogno di sentire. La domanda è: siamo pronti ad ascoltare? Vogliamo davvero ascoltare?

Scopri di più
Le promesse del Regno - Luca 12,4-34

Noi siamo esperti della nostra economia malata e generatrice di ansia, ma spesso ignoranti o disinteressati all’economia del regno di Dio che dona vera ricchezza e pace. Gesù conclude il suo discorso dicendo che “dov’è il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore” (v.34). Dov’è il tuo tesoro? In quale economia stai investendo? In quale regno ti trovi?

Scopri di più
L'integrità del Regno - Luca 11,37-12,3

Mentre siamo nella nostra intimità ci sentiamo uomini e donne integri, pronti e preparati per il regno a cui siamo stati chiamati. Ma a pranzo con Gesù Cristo, viene fuori la realtà della condizione del nostro cuore. Davanti a lui nulla è nascosto. Vogliamo sederci alla tavola del nostro Signore ed ascoltare dalla Sua Parola tre indicazioni per essere dei figli di Dio integri.  

Scopri di più
L'ultimatum del Regno - Luca 11,14-36

Qualcuno ti ha mai detto: "Devi cambiare"? Il cambiamento può essere positivo. Gesù è venuto perché abbiamo bisogno di un cambiamento. Quindi la domanda da porsi è come cerchiamo di cambiare e qual è la nostra motivazione per farlo. C'è un solo modo per cambiare veramente.

Scopri di più
Preghi? Come Preghi? - Luca 11,1-13

La preghiera è la chiave d’accesso al mondo di Dio. Se vogliamo rimanere al di là della soglia, continuiamo pure ad essere preda di ansia e a seminare conflitti e bruciare la nostra esistenza. Se, invece, prendiamo la chiave della preghiera e apriamo la porta, ecco che scopriremo la meraviglia del mondo di Dio e lo abiteremo insieme come famiglia di credenti. Vuoi rimanere al di là o vuoi entrare al di qua? Oggi, Dio bussa (toc toc) alla porta del tuo cuore. Cosa risponderai? Pregherai?

Scopri di più
I limiti del nostro amore - Luca 10,25-42

Il nostro amore deve andare oltre gli interessi del nostro cuore. Non possiamo lasciare che il nostro egoismo limiti il nostro amore. Come chiesa in questa città, siamo chiamati ad amare come Cristo ha amato. Siamo chiamati ad avere Cristo al centro del nostro amore, perché l’amore di Cristo non ha limiti.

Scopri di più