Art(e)vangelo: Un invito all'inaugurazione - Genesi 1,1-31

La Parola di Dio ci invita a partecipare al vernissage della più bella, completa e straordinaria mostra d’arte che sia stata mai inaugurata. Dio ti ha inviato la busta e ti chiede di rispondere all’invito. Nella prima pagina della Bibbia abbiamo un catalogo della prima opera d’arte, un esempio della prima composizione poetica e un saggio della prima valutazione estetica. Dio ci invita a entrare nel suo mondo, nella sua arte, nella sua estetica.

Scopri di più
Il regno inarrestabile - Luca 23,44-24,12

Il Signore Gesù ci insegna a rimettere il nostro Spirito nelle mani del Padre sapendo che, anche se il nostro uomo interiore si va disfacendo il nostro uomo interiore si rinnova di giorno in giorno. Perché la nostra momentanea, leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria (2 Corinzi 4,17-18). Nel buio rimettiti nelle mani giuste, grida al Signore cerca in lui conforto e salvezza.

Scopri di più
Luca 23,26-43 - Il prezzo del Regno

Se andiamo in qualunque ufficio pubblico, sui muri delle scuole o dei tribunali vi troveremo un Cristo sofferente sulla croce. Questa sera non possiamo fermarci qui, non possiamo rimanere spettatori pietosi della crocifissione di Cristo. Il testo di Luca ci spinge a chiederci cosa comporta il Sacrificio di Cristo e quale risposta diamo davanti alla croce.

Scopri di più
Anatomia del dolore che ci dona guarigione - Luca 22,39-71

Da Luca 22 in poi siamo in presenza del Diario del dolore di Gesù: la descrizione della sofferenza che Lui ha vissuto per la nostra salvezza. Sono consapevole che qui ci sono persone che hanno un proprio diario del dolore per quello che hanno vissuto o stanno vivendo. Io prego che possiamo ascoltare il Diario del dolore di Gesù e mettere il nostro Diario nel suo in modo che la sua consolazione e la sua guarigione ci abbraccino.

Scopri di più
Luca 22,31-38 - Si può fallire nel Regno?

Non sottovalutiamo la minaccia e ricordiamo: quando siamo più deboli, Gesù è in ginocchio. Prega per noi. Quando la nostra ecessiva sicurezza (orgoglio) ci porta al peggio, Gesù è sempre al suo meglio. Quando abbiamo toccato il fondo, Gesù ci ristabilisce, affinché possiamo glorificarlo, e fortificare gli altri.

Scopri di più
Un invito a cena per capire chi sei - Luca 22,1-30

Ognuno di noi sa che, a tavola si ha l’opportunità di conoscere una persona. Con l’occasione del pasto possiamo notare il modo in cui siede, il modo in cui mangia ed il modo in cui parla. Davanti ad una tavola imbandita parliamo, ci apriamo e conosciamo più profondamente i nostri commensali. Invitando qualcuno a cena possiamo capire chi è davvero. Ma quando ci si siede alla cena del Figlio di Dio le dinamiche sono diverse, sono invertite.

Scopri di più
Cinture di sicurezza in tempi di turbolenza - Luca 21,5-38

La storia del mondo testimonia che la creazione è “in travaglio” (Romani 8,23). Il discorso apocalittico non è una cronaca dei fatti raccontata in anticipo, ma un avviso a prepararsi ad affrontare tempi difficili. È come se Gesù dicesse: “allacciate le cinture perché non sarà una crociera tranquilla”.

Scopri di più
Ridefinizioni nel regno - Luca 20,27-21,4

L'arrivo del regno di Cristo chiama tutti a ridefinire la comprensione di Dio e di noi stessi alla luce della Sua Parola. Cambia il tuo paradigma. Il Maestro è venuto a insegnarci la verità perché Gesù è la Verità. Nella lezione di oggi abbiamo imparato che è venuto a capovolgere tutto. Il ragionamento umano si sottomette alla rivelazione divina. I re terreni si sottomettono al Figlio Re celeste. I poveri danno più dei ricchi. Il sistema di valori terreno si sottomette a quello celeste. Il Regno ridefinisce il nostro modo di pensare e il nostro modo di sottometterci, portandoci a servire Cristo e gli altri per la sua gloria, non per la nostra. Cristo è risorto: riorienta il tuo ragionamento. Cristo è Re: rinnova le tue aspettative. Cristo solo salva e trasforma: riforma il tuo culto.

Scopri di più
Domande sull'autorità - Luca 20,1-26

Il vangelo di Cristo ci chiama a beneficiare dell’autorità con una prospettiva biblica. Siamo incoraggiati a metterci in discussione di fronte all’autorità della Parola di Dio e a vivere come cittadini credenti che riconoscono l’autorità delegata dello stato. Continuiamo a vivere una condizione di tensione, nella quale il cuore orgoglioso di ogni uomo resiste all’autorità o abusa dell’autorità, sia sul piano relazionale che istituzionale. Mentre viviamo un’autorità redenta in ogni ambito della nostra vita, confidiamo in ciò che verrà, quando davanti all’autorità del Signore Gesù Cristo tutti si inginocchieranno e giustizia verrà compiuta in ogni ambito della vita.

Scopri di più
Un’estate per...chiederti se stai dando gloria a Dio - Salmo 115

Ognuno di noi si gloria in qualche modo o cerca di gloriarsi tramite qualcosa, che può essere lo sport, una passione, la famiglia, il lavoro, le amicizie. Tutte cose eccellenti, lecite che Dio ci ha donato, ma che non ci ha donato affinché ne traessimo gloria per noi stessi. Bensi, Dio ci ha donato tutte le cose per portargli la gloria che lui solo merita.

Scopri di più
Un’estate per...celebrare la libertà ricevuta - Salmo 114

La presenza del Signore incoraggia e rassicura i nostri cuori; ci responsabilizza a essere una testimonianza integra e fedele della sua persona in ogni cosa che pensiamo, diciamo e facciamo.  Se da una parte la presenza del Signore rassicura i nostri cuori, dovrebbe far tremare di terrore il cuore del non credente. Il Dio tre volte santo è in mezzo a noi e la sua presenza riempie la terra. Non puoi rimanere impassibile d’innanzi a questa verità.

Scopri di più
Un'estate per...celebrare la dignità di colui che ci ha resi degni - Salmo 113

Il Signore è compassionevole e guarda il cielo e la terra per prendersi cura del bisogno della sua chiesa. Consideriamo la sua condiscendenza nel visitare i figli degli uomini, dal trono eterno alle case degli uomini, Lui non frequenta la compagnia dei re, non cerca per Sé la nazione più potente e ricca in questo mondo ma cerca un popolo che celebra la sua dignità. Le persone più forti sono polvere e cenere davanti a Lui. Il Signore apprezza il cuore abbattuto e umiliato e non disprezza nessuno.

Scopri di più
Un’estate per...chiederti a chi somigli - Salmo 112

Dio non guarda tanto a quanto bella sei, a quanto in forma sei, a quanto piacente e gradevole è la tua presenza, ma guarda al cuore, ci vede dentro. E vedendoci dentro, ci vede tutti e tutte e interamente. Torniamo al Salmo 112 e alle due persone descritte: una persona è felice e di lei abbiamo tanti dettagli, l’altra persona è persa e di lei abbiamo pochi ma significativi dettagli. Tu a chi assomigli di loro due?

Scopri di più
Un'estate per contemplare le opere del Signore - Salmo 111

Quest'estate non metteremo in pausa lo studio. Non spegneremo la nostra mente. Almeno non quando si tratta di contemplare Dio! Abbiamo bisogno di imparare ciò che questo Salmo ci insegna, perché contemplando le opere meravigliose del Signore saremo Affascinati dalla sua grandezza, pieni di gratitudine come Beneficiari della sua fedeltà all'alleanza e vivremo una vita Condotta dal timore di Dio.

Scopri di più
Un'estate per...pregare di fronte all'ingiustizia - Salmo 109

Quale giustizia stai anelando oggi? Quale giustizia stai cercando per questa città, per i tuoi superiori, per i politici o per chi ti ha fatto del male? Quale giustizia stai cercando per la tua vita? Vogliamo essere oggi qui a Roma una chiesa che porta la giustizia di Dio in Cristo, vivendo il già e non ancora della sua opera, cercando il bene nel nostro prossimo, proclamando la Sua Parola, condannando la corruzione ed il peccato e pregando che il Signore agisca nei cuori degli uomini per la Salvezza delle anime. Prega, che Dio intervenga facendo giustizia.

Scopri di più
Un'estate per rifrescare il nostro cuore - Salmo 108

Anche se nella nostra vita non tutti le difficoltà verranno rimosse dal Signore, possiamo pregare e confidare che se è nella sua volontà egli ci darà sollievo soccorrendoci secondo i suoi modi e le sue tempistiche. La verità che rincuora il nostro spirito è che Dio ha già vinto in Cristo Gesù e che un giorno egli trionferà definitivamente sul male e il peccato. Nel frattempo, possiamo confidare nel suo sostegno e nel suo soccorso saggio e benevolo.

Scopri di più