Accettare la riprensione - 2 Samuele 16,1-14

Una delle cose più difficili nella vita è accettare una riprensione. Quando qualcuno ci mette in discussione o ci dice che abbiamo sbagliato o che c’è qualcosa che non va in noi, scatta un potente apparato difensivo che nega, rifiuta, respinge la riprensione. Sei aperto alla riprensione? Preferisci chiuderti in modo pregiudiziale alla riprensione altrui o lasci uno spazio aperto ad essa?

Scopri di più
Quando tutto sembra perso - 2 Samuele 15,13-37

Dobbiamo confidare nell’unico Dio vivente tre volte Santo, sottomettendoci alla sua volontà. Ricercare scorciatoie forse non richiede un grande impegno o sforzo da parte nostra, ma sicuramente queste non ci portano da nessuna parte. Confidare nel Signore veramente invece ha un costo; Lui ci chiama a mettere in discussione il nostro intero essere, ci porta a riflettere sulla verità e ci rende capaci di ripartire.

Scopri di più
Di fronte a minacce montanti - 2 Samuele 14-15

Qual è la nostra reazione alla grazia che abbiamo ricevuto? Quale regalità viviamo adesso? Vediamo la grazia come un permesso per costruire il nostro regno per il nostro nome? Questa storia è uno sprone a riconoscere i nostri doni e usarli per la gloria di Dio. Che ci potessimo svegliare con proposito e energia rispetto alla nostra realtà e la chiamata a essere figli di Dio.

Scopri di più
Presi da spirali di male - 2 Samuele 13

Nella storia si sono verificate troppe falle: in momenti importanti e da parte dei protagonisti, ci sono stati fallimenti nella regalità. Vi è stata sottovalutazione del peccato e superficialità nel considerare il suo potere distruttivo. Noi siamo costantemente posti davanti alla medesima sfida: quella di vigilare e di opporre il regno di Dio al regno del male. La regalità è una responsabilità che, nella chiesa, svolgiamo insieme, ognuno per la propria parte, ma in collegamento gli uni altri. E se nella rete della regalità ci sono dei buchi, ecco che il peccato passa e produce disastri. Persi da spirale di male - 2 Samuele 13 1. Quando il peccato viene vezzeggiato 2. Quando il peccato viene lasciato in sospeso 3. Quando il peccato viene vendicato 4. Quando il peccato viene denunciato

Scopri di più
Un popolo pentito - 2 Samuele 12

Essere un popolo pentito non significa che siamo un popolo che non pecca mai, ma che siamo un popolo che accoglie la Parola di Dio che ci mette a nudo e che ci invita a pentirci dei nostri peccati, ricordando come ci ha rivestito della sua grazia. La confessione dei nostri peccati non termina il nostro servizio come testimoni di Dio, ma lo ripristina. Solo allora potremo continuare ad essere al suo servizio e proclamare la gioia della salvezza di Dio a Roma. 2 Samuele capitolo 12 è una storia che mostra l'immensa grazia di Dio verso il suo popolo. Ci mostrerà come Dio non permette che il suo nome venga danneggiato e come non permette che il suo popolo venga sepolto nella propria vergogna. Ci mostra che anche dopo che abbiamo peccato nel peggior modo possibile, la grazia di Dio e la sua misericordia verso il suo popolo non cessano mai.

Scopri di più
Cali di tensione deleteri - 2 Samuele 11

Corriamo il rischio di cadere nell’appagamento e di essere scoperti alla tentazione. Il peccato che si annida nel nostro cuore attende l’occasione per scatenarsi in tutta la sua malvagità. L’appagamento è sempre dietro l’angolo e ci scopre il fianco al tentatore. Quando non siamo sulle vie del servizio, siamo su quelle della tentazione. Il Signore Gesù in Matteo 28 ci chiama a vegliare, ad alimentare la visione nell’attesa del Suo ritorno.

Scopri di più
Test di regalità virtuosa - 2 Samuele 10

La nostra vita è un continuo stress test. Dio ci mette alla prova, non con l’intento di farci cadere, ma con la volontà di rinforzarci. Come si impara a vivere in modo rinnovato secondo l’evangelo? Come si impara la regalità cristiana? Non in un laboratorio asettico, ma attraverso un continuo stress test con cui Dio ci espone a situazioni difficili, rischiose, complesse affinché noi maturiamo in sapienza, costanza e intelligenza spirituale per navigare nel mare della vita senza affondare. Test di regalità virtuosa - 2 Samuele 10,1-19 1. Sostiene l'affronto, nonostante la generosità 2. Guarisce l'umanità sfigurata, causata dalla malvagità 3. Vince le battaglie, con strategie diverse

Scopri di più
Benevolenti con i bisognosi - 2 Samuele 9,1-13

Una regalità ordinata e modellata sull’esempio di Cristo, non genera generosità miope, ma lavora per creare opportunità di crescita che siano di benedizione per l’intera società. Atti di carità non pensati in una cornice più ampia, non assolvono interamente al nostro compito di esercitare una generosità regale.

Scopri di più
Saggi nelle vittorie - 2 Samuele 8

Sia che esse dipendano da uno sport, dalla fine di una guerra, da un obiettivo raggiunto o da un duro lavoro, le vittorie sono un momento bellissimo della nostra vita. Senza sminuire l’importanza della gioia e dell’esultanza dopo una vittoria è anche vero che quando queste accadono l’euforia ci guida verso l’esaltazione di noi stessi, ci porta a focalizzarci sulle nostre conquiste ed a godere egoisticamente di quello che ci siamo finalmente guadagnati.

Scopri di più
Nella città, il culto - 2 Samuele 6,1-7,29

Molti credenti e molte chiese vivono dentro una cultura dell’emergenza che impedisce di costruire granché. Roma ci espone a continue emergenze e il rischio è di vivere come fuggiaschi. Noi desideriamo che lo switch della regalità sia funzionante e ci permetta di lavorare con una visione più ampia. Per questo investiamo nella formazione, nelle vocazioni, nella cultura. Se non abbiamo attivato l’interruttore della regalità, ognuno penserà a sopravvivere e a gestire le emergenze e l’opera di Dio non andrà avanti.

Scopri di più
Priorità a lungo termine - 2 Samuele 5,1-25

Gesù, il re pastore, è venuto. È stato esaltato. Ha stabilito la Sua alleanza con noi per regnare sui troni dei nostri cuori. La sua priorità a lungo termine è quella di rafforzarci. Attraverso la Sua chiesa sta allargando il suo regno a Roma, e in tutto il mondo. Come la Sua comunità regale che vive nella realtà del regno già e non ancora, le nostre priorità a lungo termine devono dipendere dal nostro re pastore, per testimoniare la nostra dedizione all’opera che ci ha dati, stando solidi di fronte all’opposizione. Priorità di lungo termine: 1. Dipendenti dal re pastore 2. Dedicate alla costruzione della città 3. Solide difronte all'opposizione.

Scopri di più
Alla larga da intrighi perversi - 2 Samuele 2,7 – 4,12

Ci sono momenti in cui le nostre vite scorrono lente e non vedono l’avanzamento del regno di Dio. Ci sono stagioni che sembrano più complesse, più statiche e dubitiamo di ciò che il Signore ci ha chiamato a fare. Dubitiamo del nostro lavoro, delle nostre vocazioni, diventiamo concentrati su noi stessi e sulle nostre idee di ‘tempi di Dio’. Ma il Padre attraverso il sangue di Cristo ci ha unti ad una regalità fedele che riconosce la sua sovranità e la veridicità delle sue promesse. Grazie all’opera dello Spirito Santo in noi possiamo adoperarci per il vangelo anche quando tutto ci pare fermo.

Scopri di più
Dal lutto alla speranza - 2 Samuele 1,1-2,7

Perché? Perché Dio permette il male? Perché ho perso chi mi era caro o perché mi trovo in questa situazione senza capirla appieno? Perché Signore?

Non sempre abbiamo le risposte ai nostri “perché”, ma siamo sempre autorizzati a fare la domanda. Se non elaboriamo il lutto e non facciamo le domande del cuore al Signore, rischiamo di coprire i dubbi ed averli come braci inestinguibili che prima o poi accenderanno fuochi devastanti. Non sempre la risposta sarà come la vorremmo, ma fare la domanda e affidarla al Signore è una medicina per il nostro dolore.

Scopri di più
Un’estate per essere provocati dall’adorazione - Salmo 95

La lode a Dio non è basata su come ci “sentiamo” in questo momento o se ne abbiamo “voglia”. Non è centrata sulla nostra percezione delle cose e non dipende dal nostro stato d’animo. La lode è un diritto ancorato oggettivamente alla maestà di Dio Creatore e alla grazia di Dio salvatore. Il nostro dovere e piacere come creature è di lodare Dio nel giorno felice e nell’esperienza travagliata. Oggi è il giorno della lode, che ti senti giù o su, abbattuta o sollevata. Oggi è il giorno dell’adorazione perché Dio è Dio ed è degno di essere lodato, sempre e comunque. La festa è di Dio Padre e per Dio Figlio e grazie a Dio Spirito Santo, alla gloria di Dio uno e trino.

Scopri di più
Un’estate per essere consapevoli del giudizio di Dio - Salmo 94

A Roma come altrove, questa è esperienza comune: non essere retribuiti giustamente, avere condizioni di lavoro ingiuste, non ricevere risposte in tempi ragionevoli, vedere altri andare avanti senza motivi, osservare pratiche inique essere considerate come “normali”, vedere gli stranieri e le vedove trattati male. La fede non ci dice di subire passivamente, ma di esercitare pazienza perché Dio è giudice e prima o poi giustizia sarà fatta. Profeticamente, dobbiamo dire la verità; regalmente, dobbiamo vivere in modo integro; sacerdotalmente, dobbiamo avere pazienza, pregare e affidarci al giudizio di Dio che non tarderà, prima o poi, di ristabilire la verità, ripristinare l’integrità ed affermare il suo regno.

Scopri di più
Proclamare il Regno di Dio – Salmo 93

Vediamo che senza i continui interventi dei restauratori, il Panteon e le grandi Basiliche sarebbero già crollate. Le persone intorno a noi cercano stabilità nello status sociale, ma nessuno status può preservarti dall’affrontare sfide, malattie e sofferenze. Nessun conto in banca, se pur considerabile potrà mai pagare il tuo conto con la morte. L’unica stabilità è quella che si trova in Gesù Cristo, tutto il resto non basta.

Scopri di più
Celebrare l'eredità dei figli di Dio – Salmo 92

Personalmente, io penso a questo anno passato. È stato un anno difficile – per alcuni di noi lo è ancora, ma non ogni momento lo è stato. Per la maggior parte di noi è stato un anno di crescita. Un tempo per approfondire la nostra conoscenza del Signore e quello che significa la Sua fedeltà. Abbiamo speranza in Cristo che la nostra eredità inizia oggi e si completa domani. Seguendo questo Salmo, celebriamo che si accede all’eredità tramite la lode. Ma teniamo in mente che l’eredità non è per tutti, è riservata ai figli di Dio. Ed è un tipo di eredità che inizia oggi e si completa domani.

Scopri di più
Un’estate per rifugiarsi in Dio – Salmo 91

Quante volte qui a Roma anche noi abbiamo desiderato trovarci a casa anziché per strada mentre pioveva o grandinava? Quante volte in questi mesi estivi abbiamo intensamente desiderato riposarci davanti a un condizionatore acceso a palla? Il salmista parla ai nostri cuori perché desidera reindirizzarli su Colui che è il riparo più solido e l’ombra più fresca.

Scopri di più
Un’estate per contare bene i giorni - Salmo 90

Tutti noi sappiamo contare, è una delle prime cose che impariamo da bambini. Sappiamo anche rispondere con una certa decisione alla domanda “quanti anni hai?” Ma siamo sicuri di saper contare bene i nostri anni? Apparentemente si tratta di un conteggio molto semplice, ma siamo sicuri di non commettere qualche errore di valutazione?

Scopri di più